La Sindrome Femoro-Rotulea, conosciuta come ‘Ginocchio del Corridore’, è la patologia da sovraccarico più frequente nei maratoneti e nei fondisti, in chi pratica trail e nei corridori principianti.
La dismenorrea è indubbiamente una delle condizioni di interesse ginecologico più comuni nelle donne in età fertile (fino all’80%) e si traduce con la presenza di sintomi dolorosi in corrispondenza del flusso mestruale.
Quando è utile contattare un osteopata per neonati?
L'osteopatia pediatrica è una disciplina complementare alla medicina tradizionale, con funzioni curative e preventive.
Generalmente ci si rivolge a questa figura quando l’interesse è quello di risolvere problematiche che il bimbo manifesta nei primi mesi di vita, spesso come conseguenza al parto.
Oggi parliamo di un trattamento poco conosciuto, molto complesso e che se eseguito correttamente ci può dare enormi benefici: quello della deglutizione.
Quando parliamo di deglutizione ci riferiamo a un atto fisiologico che consente il passaggio di liquidi e alimenti dalla bocca alla parte posteriore della gola, quindi all’esofago che rilassandosi trasferisce il suo contenuto allo stomaco.
La pubalgia é una condizione infiammatoria che interessa l’area del pube e che può risultare invalidante se non trattata per tempo.
Quadri severi di questo disturbo possono impedire o limitare fortemente il movimento e chi ne soffre lamenta una riduzione della qualità di vita.
Il dolore è senza dubbio il principale motivo di consulto in ambito medico e fisioterapico da parte dei pazienti.
Storicamente il dolore viene diviso in tipologie secondo il criterio temporale. Questa tassonomia si limita a classificarlo in base al tempo passato dalla sua insorgenza in 3 tipologie: acuto, subacuto e cronico.
Resta aggiornato sulle nostre novità e promozioni