Le nostre attività
Lo studio di Fisioterapia e Osteopatia Medyfit di Verona propone diversi approcci di terapia manuale e percorsi terapeutici:
L’osteopatia è una disciplina olistica che considera la persona nella sua globalità. Essa considera il dolore come un campanello d’allarme che usa il corpo per avvertirci che qualcosa non va. Il nostro obiettivo è capire cosa non funziona, ricercare la causa del problema e lavorare su di essa, che spesso non corrisponde alla zona che invece manifesta i sintomi!
La terapia Cranio-Sacrale è una tecnica di palpazione delicata e non invasiva (si esercitano pressioni non superiori a 5g) che mira al riequilibrio globale del corpo. La valutazione viene svolta verificando il ritmo/movimento in varie parti del corpo e il trattamento ha lo scopo di normalizzarlo.
La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT) si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto terapeutico sulle zone trattate.
Il nastro che viene utilizzato per il Taping NeuroMuscolare è uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico spalmato a onde, presenta un'elasticità sovrapponibile a quella cutanea, ed è resiste all'acqua.
La fascia è una membrana che si stende su tutto il corpo immediatamente sotto la pelle e svolge la funzione di collegare e coordinare un’articolazione con l’altra, sincronizzando l’azione di ciascuna parte del corpo con il tutto dando origine al gesto motorio.
Il Fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici di varia eziologia, congenita od acquisita.