Medyfit logo
Medyfit logo

OSTEOPATIA NEONATALE E PEDIATRICA

05/07/2022 - Scritto da: Dott. Tommaso Cusimano

L'osteopatia pediatrica è una disciplina complementare alla medicina tradizionale, con funzioni curative e preventive.

Quando è utile contattare un osteopata per neonati?

Generalmente ci si rivolge a questa figura quando l’interesse è quello di risolvere problematiche che il bimbo manifesta nei primi mesi di vita, spesso come conseguenza al parto.

Questo, soprattutto se doloroso e particolarmente lungo, può rappresentare per il bebè il primo vero e proprio trauma provocando piccole deformazioni craniche come la plagiocefalia. In altri casi le deformazioni potrebbero derivare da posizioni che il bambino assume nei primi mesi durante il sonno. Ma il ricorso all’osteopatia pediatrica viene utilizzato anche in caso di numerose altre disfunzioni dell’età infantile dell’apparato muscolo-scheletrico (torcicollo, piede torto, alterazioni della marcia o dello schema motorio) di quello digestivo (disturbi nella suzione, coliche del lattante, reflusso o stipsi) o ancora stati irritabili, disturbi respiratori e del sonno (apnee).

Oltre a svolgere un ruolo cruciale nelle problematiche conclamate questa pratica è finalizzata ad accompagnare il bambino nelle tappe dello sviluppo psico-motorio affinchè il piccolo riesca ad esprimere al meglio il suo potenziale.

Esistono infatti precise fasi di crescita (intervalli temporali) in cui i bambini tendono ad acquisire determinate capacità, come stare volentieri in posizione prona, gattonare e camminare. Se il bambino presenta qualche anomalia rispetto a questo schema, dopo aver consultato il pediatra può essere utile rivolgersi al professionista sanitario specializzato.

Come si svolge una seduta di osteopatia pediatrica?

Pur basandosi sugli stessi principi dell’osteopatia classica, quella pediatrica utilizza un approccio studiato appositamente sul corpo dei neonati e dei bimbi attraverso tecniche manuali dolci e non invasive sulla schiena, l’addome e il cranio. I bambini adorano essere trattati da mani istruite e sicure e il loro corpo risponde prontamente a queste collaborando nel miglioramento delle loro funzionalità.

Il trattamento viene poi completato da una parte di consigli ed educazione ai genitori che vengono opportunamente addestrati sulle posizioni, le strategie e gli stimoli (tattili, sonori, visivi) da proporre al bambino per contrastare un atteggiamento viziato abituale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità e promozioni